Quando inizi ad Auto-Osservarti con frequenza e, soprattutto, costanza, cominci a smascherare parti di “ciò che credi essere te” di cui prima non ti accorgevi.
Tutto, però, deve essere fatto con metodo e sistematicità. L’approccio deve essere scientifico, sperimentale.
Si osserva, si sperimenta, si osserva nuovamente e si “sentono” i risultati.
Il Sentire è sempre l’attività principale. Auto-Osservarsi significa Sentire, entrare nella Percezione.
Tutto ciò che è percepibile attraverso il Corpo Fisico (i 5 sensi), il Corpo Mentale (i pensieri) e – soprattutto – il Corpo Emotivo (le emozioni), rappresenta la materia prima su cui esercitare la Luce della Presenza.
In particolare, quello sul Corpo Emotivo, è un Lavoro trasformativo nel quale, attraverso l’Attenzione, integriamo le cariche emotive irrisolte.
Quello del Lavoro su se stessi è un “Viaggio nel Sentire” che avviene nella quieta immobilità dell’Essere, il quale deve solo Testimoniare ciò che accade, recuperando sempre di più il Suo Potere sulla personalità.
Lungo il Viaggio arrivi ad accorgerti che, “ciò che credi di essere”, non è altro che un ammasso di pensieri ed emozioni che, nel tempo, si sono strutturate in molteplici entità dotate di vita propria.
Queste entità viventi sono cresciute, si sono sviluppate, sono diventate forti, hanno acquisito un potere sempre maggiore su di Te e sulla tua Volontà, e ti guidano come un automa perché, pian piano, hai ceduto al loro fascino, al piacere effimero che la tua macchina biologica ha provato nel soddisfare i loro capricci.
E adesso sono loro a comandare.
Così ti illudi di essere dotato di libero arbitrio, ma non ti accorgi che in realtà le tue azioni mancano di Intenzionalità.
Ne ho avuto la piena comprensione mercoledì scorso, quando l’ho scritto sul mio Diario dell’Anima (quello cartaceo) più o meno così:
“Non produco Pensieri Intenzionali. La maggior parte dei pensieri si creano in modo automatico come risposta a stimoli ambientali e per lo più inconsci. Ne consegue che le mie azioni non sono deliberate“.
Il Vero Agire è mosso dall’Intenzione. L’Intenzione nasce dall’Anima, che è estensione dello Spirito.
Per quanto possibile, dobbiamo quindi cercare di produrre, ogni giorno e con sempre maggior frequenza, Azioni Ispirate.
Come quella che mi ha consentito di scrivere questo post.
Serena notte.